Nonostante il rallentamento registrato, le solide basi e le prospettive di crescita consentono di confermare un rating AAA per Berlino
Ratings Fitch ha confermato il rating dell’Issuer Default Rating (IDR) tedesco come AAA con outlook stabile. Come si può leggere direttamente dalla nota, il giudizio riflette quello di un’economia diversificata «e ad alto valore aggiunto, istituzioni solide e un record di solide finanze pubbliche. Il rating è supportato anche dalla posizione della Germania come emittente sovrano di riferimento nell’Eurozona, che garantisce una flessibilità di finanziamento molto forte.»
Il tutto nonostante la Germania sia stata oggetto di un «significativo rallentamento economico». Infatti, come continuano da Fitch, Berlino è stata la più colpita tra le maggiori economie della zona euro dallo shock energetico e dai vincoli della catena di approvvigionamento. Lo shock si è leggermente attenuato, principalmente a causa del calo dei prezzi dell’energia e degli alti livelli di stoccaggio del gas in tutto il continente».
Per il futuro da Fitch prevedono ancora un rallentamento economico significativo, ma anche previsioni di crescita per la Germania nel 2023. Infatti la precedente stima di ottobre di una crescita passiva (-0,5%) si sono trasformate in un +0,1%.
FOTO: PIXABAY