
Il meridione agli ultimi posti mentre il Nord riesce a svincolarsi dall’uso delle banconote
Nonostante alcuni progressi sul campo, l’Italia resta una delle nazioni che ama di più il contante. Questo, almeno, ciò che emerge dalla ricerca della Community Cashless Society e realizzata in collaborazione, tra gli altri, anche con American Express, Bancomat, Ing Italia, Intesa Sanpaolo, Mastercard, Mooney, PayPal e Satispay.
In Europa siamo ultimi e nel gruppo delle trenta economie con più alta incidenza del contante, per la precisione al 28° posto. Invece nella classifica europea siamo al terzultimo posto. Peggio di noi solo Romania e Bulgaria.
Da specificare che, secondo i dati del Regional Cashless Index 2023, tra le regioni italiane la Lombardia è quella maggiormente cashless mentre la Calabria è l’ultima, a conferma di un trend che si rispecchia anche a livello nazionale con il Meridione che occupa la parte finale della classifica.
Foto: shutterstock