I numeri pongono l’intero comparto al primo posto tra le voci esportate dell’agroalimentare
In aumento le esportazioni per il settore vitivinicolo italiano con un +10% che permette all’intero comparto di diventare la prima voce dell’export agroalimentare nazionale nel 2022. Tra i vinci Doc ci sono 332 nomi, 76 vini a denominazione di origine controllata e garantita (Docg), e 118 vini a indicazione geografica tipica (Igt) riconosciuti in Italia.
A confermarlo è un’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat diffusi in occasione dell’apertura di Vinitaly, il Salone internazionale del vino e dei distillati in programma a Verona da domenica 2 a mercoledì 5 aprile.
Come spiegano direttamente da Coldiretti «A fare da traino alle esportazioni italiane ci sono gli spumanti con un +19% in valore. Lo stesso il Prosecco, vino italiano più consumato al mondo, segna addirittura un +22%. Buona crescita anche per i grandi vini rossi e bianchi Docg e Doc, da Nord a Sud del Paese». E ancora «Al di fuori dell’UE gli Stati Uniti si confermano il principale mercato delle bottiglie italiane, seguiti da Gran Bretagna e Cina, mentre nel vecchio continente il vino italiano spopola sulle tavole tedesche e in Francia, dove gli acquisti di vino italiano nel 2022 sono cresciuti del +25%. Traino, in quest’ultimo caso, sono ancora una volta gli spumanti italiani che, con una crescita del 29%, anche oltralpe fanno concorrenza in casa al famoso Champagne».
In crescita anche la Liguria con un +3%. «Un successo mondiale – commentano Gianluca Boeri e Bruno Rivarossa, Presidente di Coldiretti Liguria e Delegato Confederale – reso possibile grazie alla strada della qualità intrapresa dalle bottiglie made in Italy, destinate per circa il 70% a Docg, Doc e Igt. E alla base di questo successo c’è nientemeno che un’agricoltura che è diventata la più green d’Europa. Dietro ogni prodotto c’è una storia, una cultura ed una tradizione, rimasta viva nel tempo e in grado di esprimere al meglio la realtà di ogni territorio».
FOTO: GIUSEPPE GIGLIA / ANSA / I54