Facile prevedere che il primo obiettivo del viaggio sia di natura commerciale visto che la Cina ospita il più grande stabilimento Tesla
Ad aprile Elon Musk ad di Tesla e numero uno di Twitter dovrebbe tornare in Cina per una serie di incontri con alti funzionari. A rivelarlo è l’agenzia Reuters. Il desiderio del miliardario sarebbe quello di incontrare il nuovo premier cinese Li Qiang in vista di una possibile riapertura cinese agli investimenti esteri dopo le chiusure dettate dal Covid. Da ricordare che in Cina si trova il più grande stabilimento Tesla e rappresenta anche il primo mercato dopo gli USA.
Quella di Musk è una situazione molto delicata sia per la sua presa di posizione nei confronti del Covid (possibile frutto di un laboratorio di Whuan) sia nei confronti dei rapporti tra Cina e Taiwan visto che recentemente in un’intervista aveva suggerito di “trovare una zona amministrativa speciale per Taiwan che sia ragionevolmente accettabile”.
Una dichiarazione che aveva suscitato le ire sia di Pechino che attraverso il portavoce del ministro degli Esteri cinese Mao Ning aveva dichiarato “La questione di Taiwan è un affare interno della Cina e Pechino resta impegnata per una pacifica riunificazione con l’isola basata sul principio di “un Paese, due sistemi”, sia di Taiwan che, attraverso il suo ambasciatore negli USA ha fatto sapere con un tweet che “Taiwan vende molti prodotti, ma la nostra libertà e democrazia non sono in vendita”.
Foto: Imagoeconomica