Secondo i dati Anfia, la forte ripresa è anche dovuta al pessimo risultato del marzo 2022. +78% auto elettriche, ma la quota di mercato resta molto bassa
Il mercato auto italiano continua a crescere anche a marzo 2023, con un altro significativo rialzo a doppia cifra (+40,8%) – afferma Paolo Scudieri, presidente di Anfia – in buona parte per via del confronto con la pesante flessione di marzo 2022 (-29,7%), che era stato impattato dall’ “effetto attesa” per l’attuazione degli incentivi previsti dal dl Energia dello scorso anno.
In ogni caso, rispetto al 2022 – che rimane un anno particolare per via delle contingenze economiche che hanno colpito famiglie e imprese – il mercato si sta riprendendo.
Bene la crescita delle immatricolazioni di auto elettriche (Bev) nel mese (+78,1%), che, tuttavia, necessitano di una spinta maggiore per avere una più ampia diffusione.
“Riteniamo – dice Scudieri – che una veloce rimodulazione delle misure di incentivazione vigenti possa aiutare a mantenere costante questo trend positivo, in modo da invertire la tendenza registrata lo scorso anno e chiediamo, quindi, che parte delle risorse avanzate dalla campagna di incentivazione 2022 vengano reinvestite nella fascia 0-20 g/km di Co2 degli incentivi 2023, aumentandone l’importo unitario. Inoltre, è importante l’apertura alle persone giuridiche per le fasce 0-20 e 21-60 e il rialzo dell’incentivo al 100% anziché al 50% per le società di noleggio”.
“Infine – conclude Scuderi – visto che la carenza di infrastrutture di ricarica è ad oggi uno dei fattori che ostacolano una maggiore diffusione dei veicoli ricaricabili, ribadiamo la necessità di imprimere una maggiore spinta allo sviluppo infrastrutturale, sia pubblico che privato, in primis a livello europeo, in riferimento all’iter normativo della proposta di regolamento sull’infrastruttura per i combustibili alternativi”.
Nel dettaglio, il gruppo Stellantis nel mese di marzo ha immatricolato 58.986 autovetture rispetto a 43.573 dello stesso mese dell’anno precedente. La quota di mercato scende al 35,2% dal 36,5% di marzo 2022. Nei primi tre mesi dell’anno Stellantis ha immatricolato 144.017 auto; la quota di mercato è al 33,8%.
(foto SHUTTERSTOCK)