
Saipem si è aggiudicata tre nuovi contratti offshore in Angola, nel Mare del Nord e in Arabia Saudita e due contratti per front-end engineering design competitivi per progetti di sviluppo del gas in Papua Nuova Guinea
Saipem si rafforza ancora nell’offshore. La società di servizi e soluzioni per il settore energia e infrastrutture si è aggiudicata tre nuovi contratti offshore e due contratti per FEED competitivi per un valore complessivo di circa 650 milioni di dollari. La società spiega che questi contratti consolidano ulteriormente il posizionamento “sia geograficamente che in segmenti chiave per il business offshore, in particolare nel decommissioning in cui l’azienda vanta un importante track record“.
Più in dettaglio il primo contratto è stato assegnato a Saipem da Azule Energy per il progetto Agogo Full Field Development, uno sviluppo greenfield in acque profonde situato a 180 chilometri al largo dell’Angola e a 20 chilometri a ovest della Fpso di N’Goma (West Hub), operativo dal novembre 2014. Il contratto comprende l’ingegneria, l’approvvigionamento, la costruzione e l’installazione (Epci) di flowline rigide pipe-in-pipe con strutture sottomarine associate. Il secondo contratto è stato assegnato da EnQuest per il decommissioning delle infrastrutture esistenti nel campo petrolifero di Heather, situato nel settore britannico del Mare del Nord, a circa 460 chilometri a nord-est di Aberdeen. Il terzo contratto è stato assegnato nell’ambito del Long Term Agreement (LTA) con Aramco in Arabia Saudita.
Inoltre la società si è aggiudicata due contratti per feed competitivi per progetti di sviluppo del gas. Il primo, assegnato da Shell Trinidad & Tobago, riguarda lo sviluppo del giacimento di gas naturale di Manatee. Il secondo contratto è stato assegnato da Papua L Development Pte in collaborazione con PT Tripatra Engineers and Constructors e Daewoo Engineering & Construction Co. Si tratta dello sviluppo delle strutture upstream per l’alimentazione del progetto di gas naturale Papua Lng in Papua Nuova Guinea.
FOTO: ANSA