Giorgetti: “questo caso di eccellenza può fare da traino per altri”
«Un gioiello del Sud, il primo esempio del Pnrr in atto, utilizzato in modo intelligente e produttivo, dove c’è anche un ruolo dell’Europa e dell’Italia che hanno promosso la ricerca». Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, in una nota diffusa a margine dell visita a Catania dello stabilimento STMicroelectronics.
«Siamo nella calma dell’occhio del ciclone – ha dichiarato il ministro – un caso di eccellenza che può fare da traino per altri. Qui, in St, abbiamo avuto la presenza discreta ma vigile dello Stato che ha contributo allo sviluppo con il giusto sistema di incentivi. Sono orgoglioso di questo risultato: abbiamo avuto l’intuito della strategicità di questo progetto».
ST investe complessivamente 730 milioni per una fabbrica di produzione di substrati di carburo di silicio. Il progetto è parte del PNRR italiano con l’obiettivo di costruire una fabbrica integrata per la produzione di substrati epitassiati in carburo di silicio, che rappresentano la base per la realizzazione di dispositivi di potenza ad alta performance, di cruciale importanza per la mobilità elettrica, la produzione di energie rinnovabili e altre industrie in transizione verso l’elettrico.
L’investimento consente l’attivazione di circa 700 posti di lavoro altamente qualificati.
FOTO: SHUTTERSTOCK