
Circa il 55% dei pacchi che Walmart elabora attraverso i suoi centri logistici verrà spostato attraverso strutture automatizzate entro gennaio 2026
Walmart punta alla manutenzione automatizzata del 65% dei negozi entro il 2026. «Poiché i cambiamenti vengono implementati in tutta l’azienda, uno dei risultati sono ruoli che richiedono meno lavoro fisico ma hanno un tasso di retribuzione più elevato – ha affermato in una dichiarazione il rivenditore con sede a Bentonville, in Arkansas. – Nel tempo l’azienda prevede un aumento del throughput per persona, grazie all’automazione, mantenendo o addirittura aumentando il numero di collaboratori man mano che vengono creati nuovi ruoli».
In particolare circa il 55% dei pacchi che elabora attraverso i suoi centri logistici verrà spostato attraverso strutture automatizzate entro gennaio 2026, migliorando le medie dei costi unitari di circa il 20%, come ha tenuto a sottolineare la società in una nota. «Questa maggiore efficienza non solo supporterà una migliore gestione dell’inventario, ma supporterà anche l’attività di e-commerce in rapida crescita di Walmart», ha scritto in una nota l’analista di Stephens Inc Ben Bienvenu.
L’annuncio, durante la riunione annuale degli investitori del colosso statunitense del commercio al dettaglio a Tampa, in Florida, arriva pochi giorni dopo aver rivelato l’intenzione di licenziare più di 2.000 persone presso le strutture che evadono gli ordini online.
FOTO: SHUTTERSTOCK