
Permangono incertezze nel breve periodo
L’indice di disagio sociale, il Misery index di Confcommercio, a febbraio è stabile al 17,9% su base mensile. Lo si legge in una nota dell’associazione dei Commercianti.
A febbraio il mercato del lavoro ha mostrato variazioni molto contenute nel confronto con gennaio, nonostante l’attività economica sia in rallentamento dall’ultimo quarto del 2022. Il numero di occupati è aumentato di 10mila unità sul mese precedente e le persone in cerca di lavoro sono diminuite di 12mila unità; nello stesso periodo il numero di persone inattive è risultato invariato. Queste dinamiche hanno comportato una stabilizzazione del tasso di disoccupazione ufficiale all’8,0%.
Sempre a febbraio i prezzi dei beni e dei servizi ad alta frequenza d’acquisto hanno mostrato una variazione tendenziale del 9,0%, in lieve aumento rispetto all’8,9% del mese precedente.
«Nonostante il processo di rientro dell’inflazione appaia ben avviato ed il mercato del lavoro abbia risentito, fino ad oggi, in misura molto contenuta del rallentamento dell’attività economica, permangono incertezze sulla possibilità di un deciso ridimensionamento, nel breve periodo, dell’area del disagio sociale», si legge in una nota.
FOTO: SHUTTERSTOCK