
La società ha riferito che il valore stimato dello stipendio di Jordan è aumentato dai 3 milioni di dollari del 2021
Il compenso del ceo della compagnia aerea Southwest Airlines, Robert Jordan, è quasi raddoppiato lo scorso anno arrivando a raggiungere i 5,3 milioni di dollari, in un anno contraddistinto da massicce cancellazioni di voli (oltre 16mila a dicembre) che costeranno a Southwest più di 1 miliardo di dollari.
La società ha riferito che il valore stimato dello stipendio di Jordan è aumentato dai 3 milioni di dollari del 2021, quando ricopriva la carica di vicepresidente esecutivo.
Nel 2022, Jordan ha ricevuto premi in azioni del valore di 3,6 milioni di dollari, 676.875 di stipendio di dollari, un cash bonus di 195.720 di dollari e 782.880 di dollari di incentivi, oltre ai benefici del piano pensionistico. Il valore finale dei premi azionari dipenderà dalla performance finanziaria della società dal 2022 al 2024. Un portavoce di Southwest ha affermato che il bonus in contanti di Jordan sarebbe stato maggiore senza le interruzioni di dicembre.
Una tempesta invernale che si è scatenata poco prima di Natale ha causato il caos nel settore aereo, ma Southwest ha impiegato più tempo a riprendersi rispetto alle altre compagnie, poiché il sistema di pianificazione dell’equipaggio non si è rivelato adatto.
La compagnia aerea ha cancellato 16.700 voli a fine dicembre e ha riferito che l’episodio è costato circa 800 milioni di dollari di mancati ricavi nel quarto trimestre e fino a 350 milioni di dollari in più all’inizio di quest’anno.
(foto SHUTERSTOCK)