Questa la tendenza che caratterizza la vendita di uova di cioccolato secondo l’Osservatorio dei Supermercati il Gigante
Va alla Juventus lo scudetto delle uova di Pasqua. A seguire, sul podio – appaiate – Inter e Milan. Questa la tendenza che caratterizza la vendita di uova di cioccolato secondo l’Osservatorio dei Supermercati il Gigante (20 ipermercati, 27 superstore e 14 supermercati). Uova di Pasqua che, rispetto al 2022, fanno segnare un +10%.
L’orientamento del consumatore è decisamente proiettato verso quelle al latte: oltre il 60% delle uova vendute infatti è dedicato ai più giovani.
Tra le proposte brandizzate, al vertice degli acquisti quelle di Superman, quindi Batman, Spiderman e le principesse Disney, seguite dall’intramontabile Barbie.
Nella “corsa a tavola” a vincere, ancora una volta, è la tradizione: richieste record per il settore carni e, più in generale, per la gastronomia. Acquisti in ascesa anche per colombe e spumanti. L’agnello raggiunge un incremento delle vendite del 15%, così come importanti segni positivi vengono fatti registrare da salsiccia (+10%), costine (+15%) e carne rossa (10%). Non mancherà, ovviamente, la colomba che nella versione tradizionale e senza canditi rimane la più apprezzata.
“Pasqua e Pasquetta – spiega Giorgio Panizza, consigliere d’amministrazione del gruppo Il Gigante – si confermano momenti di festa e soprattutto di convivialità sia per chi li trascorrerà in famiglia che tra amici. Oltre agli aspetti della tavola, da segnalare come anche il settore di fiori e piante rimane un punto di riferimento per chi decide di fare un regalo con un aumento delle vendite pari al 20%”. Bene, secondo il Gigante, in generale, anche i vini (+30%) e in particolare gli spumanti.
(foto JUVENTUS)