
In rapporti separati, pubblicati oggi, lunedì, le società di ricerche di mercato IDC e Canalys hanno accusato la domanda debole, l’eccesso di scorte e prospettive economiche desolanti
Le spedizioni globali di personal computer sono crollate di quasi un terzo nel primo trimestre del 2023, con Apple che ha perso di più tra i pesi massimi del mercato mentre l’industria lotta con un rallentamento post-pandemia della spesa dei consumatori.
In rapporti separati, pubblicati oggi, lunedì, le società di ricerche di mercato IDC e Canalys hanno accusato la domanda debole, l’eccesso di scorte e le prospettive economiche desolanti per il calo delle spedizioni rispettivamente del 29% e del 33%.
“La maggior parte dei problemi che hanno afflitto il settore nella seconda metà dello scorso anno si sono estesi fino all’inizio del 2023”, ha affermato l’analista di Canalys Ishan Dutt.
Dei primi cinque produttori di PC analizzati nei rapporti, Apple ha registrato il calo maggiore con un calo di oltre il 40%. Segue Dell Technologies con un calo di circa il 31%.
Anche Lenovo Group, Asustek Computer e HP hanno registrato un calo, come affermano i rapporti.
(foto SHUTTERSTOCK)