logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Attualita'

Pasquetta, è boom negli agriturismi e vince ancora la gita fuori porta

Maria Lucia Panucci
10 Aprile 2023
Pasquetta, è boom negli agriturismi e vince ancora la gita fuori porta
  • copiato!

Il menu di Pasquetta è a base degli avanzi della Pasqua per la quale gli italiani, secondo Coldiretti, hanno speso quasi due miliardi di euro a tavola, il 10% in […]

Il menu di Pasquetta è a base degli avanzi della Pasqua per la quale gli italiani, secondo Coldiretti, hanno speso quasi due miliardi di euro a tavola, il 10% in più rispetto allo scorso anno

Oltre 350 mila persone a Pasquetta hanno deciso di pranzare a tavola in un agriturismo che offre l’opportunità di trascorrere una giornata lontano dalle città nel verde, approfittando dell’ospitalità delle aziende di campagna, visto anche il tempo incerto. E’ quanto rivela Terranostra, associazione nazionale per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio.

Molte delle 25 mila aziende agrituristiche presenti in Italia si sono attrezzate per la giornata con l’offerta di alloggio e di pasti completi ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all’acquisto dei prodotti aziendali a chilometri zero di Campagna Amica. 

Secondo un’analisi della Coldiretti le gite fuori porta si piazzano in cima alla classifica delle attività preferite per la Pasquetta 2023, mentre un 33% ha deciso di trascorrere a casa propria per rilassarsi e un 15% ha pensato di dedicarsi alla visita a parenti e amici. Un fortunato 2% è in vacanza, mentre l’1% ha scelto di visitare un museo.

Tra i piatti più gettonati nei picnic del Lunedì dell’Angelo ci sono lasagne, salumi, formaggi, uova sode e le tradizionali grigliate sul posto a base di carne, pesce e anche verdure. Non mancano però polpette, frittate di pasta o di verdure, pizze farcite, ratatouille e macedonia, ma anche colomba farcita da creme realizzate con la “cucina del giorno dopo” per ridurre gli sprechi. 

Il menu in molti casi è infatti a base degli avanzi della Pasqua per la quale gli italiani, sempre secondo Coldiretti, hanno speso quasi due miliardi di euro a tavola, il 10% in più rispetto allo scorso anno spinti dalla voglia di convivialità con tavolate in media di 6 persone. 

FOTO: SHUTTERSTOCK

  • pasquetta
  • gita fuori porta pasquetta

Ti potrebbero interessare

Fipe, Sbraga: “su 100 aziende che aprono circa la metà dopo cinque anni chiude. Manca la formazione”
Economia
30 Marzo 2024
Fipe, Sbraga: “su 100 aziende che aprono circa la metà dopo cinque anni chiude. Manca la formazione”
“Oltre 600 mila le donne attive nella ristorazione. Agire sulla leva degli investimenti per supportare il settore”
Guarda ora
Ancora maglia nera per il turismo: senza Pasqua, persi 1,4 miliardi
Economia
21 Marzo 2021
Ancora maglia nera per il turismo: senza Pasqua, persi 1,4 miliardi
Le stime di Assoturismo, con la seconda ondata spariti 19 miliardi di consumi È la seconda Pasqua che l'Italia perde…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993