Exxon Mobil ha avviato dei colloqui preliminari con Pioneer Natural Resources per acquisire la società
Exxon Mobil punta all’acquisizione di Pioneer Natural Resources. Secondo il Wall Street Journal i colloqui potrebbero non trasformarsi in un negoziato formale e il gigante petrolifero Usa potrebbe presto prendere di mira un’altra preda. I colloqui tra le due società sono al momento rimasti del tutto informali.
Pioneer Natural Resources Company è una società americana impegnata nell’esplorazione di idrocarburi con sede a Irving, in Texas. Opera nel Cline Shale, che fa parte dello Spraberry Trend del Permian Basin, dove l’azienda detiene la maggiore superficie coltivata. L’azienda è al 248° posto nella classifica Fortune 500.
Nel 2022 Exxon ha registrato un utile record, salito a 55,7 miliardi di dollari grazie ai prezzi altissimi di petrolio e gas. Nel 2023 però il costo delle due materie prime si è ridotto. Così il più grande produttore di greggio degli Stati Uniti ha segnalato che i profitti operativi del primo trimestre sono diminuiti di circa il 25% rispetto al quarto trimestre del 2022. Sugli utili peserà anche l’aumento dei costi di manutenzione.
FOTO: SHUTTERSTOCK