
Il DOE vuole rivedere in modo significativo il modo in cui calcola la valutazione del risparmio di carburante equivalente al petrolio per gli ibridi elettrici e plug-in elettrici da utilizzare nel programma CAFE (Corporate Average Fuel Economy) della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA)
Gli Stati Uniti propongono di abbassare il chilometraggio dei veicoli elettrici (EV) per soddisfare le regole sul risparmio di carburante. In particolare il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) vuole rivedere in modo significativo il modo in cui calcola la valutazione del risparmio di carburante equivalente al petrolio per gli ibridi elettrici e plug-in elettrici da utilizzare nel programma CAFE (Corporate Average Fuel Economy) della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA).
Il sistema attuale non è stato aggiornato per più di due decenni. E questa mossa potrebbe costringere le case automobilistiche a vendere auto a basse emissioni o aggiornare i veicoli convenzionali. L’Alliance for Automotive Innovation, che rappresenta le principali case automobilistiche, ha avvertito lo scorso anno che l’abbassamento dei valori potrebbe avere implicazioni di vasta portata e scoraggiare l’adozione di veicoli elettrici. «Incoraggiare l’adozione di veicoli elettrici può ridurre il consumo di benzina, ma fornire più credito per la sua adozione può portare a un aumento del consumo netto di petrolio perché consente un minore risparmio di carburante nei veicoli convenzionali, che sono la maggior parte dei veicoli venduti», ha affermato il DOE nella sua relazione proposta .
Dal canto suo il NHTSA dovrebbe presto proporre parallelamente nuovi severi requisiti CAFE. Nel 2022 ha drasticamente innalzato gli standard CAFE per i veicoli, annullando il respingimento dell’ex presidente Donald Trump.
Le case automobilistiche acquistano crediti o pagano sanzioni se non possono soddisfare i requisiti CAFE. Stellantis nota come Fiat Chrysler ha pagato 152,3 milioni di dollari di sanzioni CAFE totali per il 2016 e il 2017 e deve affrontare ulteriori sanzioni civili.
FOTO: SHUTTERSTOCK