
Gli occhi degli investitori sono puntati sull’inflazione statunitense, sui verbali del Fomc e sull’intervento di diversi banchieri centrali (Fed e Bce)
Avvio in rosso oggi per le Borse europee. Piazza Affari apre sopra la parità (Ftse Mib +0,10%).
L’attenzione degli investitori è tutta focalizzata sull’inflazione statunitense, un dato in uscita nel primo pomeriggio, che potrebbe influenzare la decisione sui tassi di interesse della Federal Reserve a maggio. E in attesa, corre l’oro (+0,6% a 2.031 dollari l’oncia). L’euro sale dello 0,10% a 1,0925, i futures sul Nasdaq viaggiano in leggero rosso (-0,14%). Sempre dagli Usa arriveranno le richieste di mutuo e le scorte di petrolio.
Diversi gli interventi dei banchieri centrali attesi per oggi: Harker (membro votante della Fed) sull’outlook economico e Kashkari (Fed, sempre un membro votante), con un discorso al Town-Hall Event. Quanto alla Bce de Guindos parla a Madrid alle ore 14:30 quando sarà pubblicato il dato, tanto atteso, dell’inflazione e dell’inflazione core Usa.
Alle ore 20 poi sono attesi i verbali del Fomc relativi alla riunione di marzo e alle 20:15 il discorso di Villeroy (Bce) a Washington.
Tra i titoli occhi oggi al colosso francese LVMH che pubblica i dati con la conference call prevista alle 18:00.