
A fare da traino sono le esportazioni di gioielli che nel 2022 hanno superato i 9 miliardi di euro, con un pieno recupero dei livelli pre-Covid
2022 in netta crescita per il settore orafo e gioielliero italiano. Secondo quanto emerge dal rapporto congiunto il fatturato è aumentato del 22,1% dopo il +55,3% registrato nel 2021. A fare da traino sono state soprattutto le esportazioni di gioielli che nel 2022 hanno superato i 9 miliardi di euro, con un pieno recupero dei livelli pre-Covid sia in valore (+41%), sia in quantità (+5%).
Tra i diversi mercati gli Stati Uniti si confermano il primo mercato con 1,5 miliardi di euro (+12% nel 2022), sostenuti anche dal rafforzamento del dollaro; seguono le esportazioni verso la Svizzera (1,3 miliardi di euro; + 21%) e gli Emirati Arabi Uniti.
Per l’anno in corso le attese per il fatturato vedono maggior prudenza da parte degli operatori, ma per le imprese più grandi prevale un sentiment a maggioranza positivo sia per il mercato interno, sia per i mercati internazionali.
FOTO: SHUTTERSTOCK