
G7: “l’economia globale è più resiliente del previsto ma preoccupa l’inflazione”
«L’economia globale si è dimostrata più resiliente del previsto ma bisogna essere determinati a mantenere la stabilità macroeconomica e finanziaria». E’ quanto si legge nel comunicato diffuso dalla presidenza di turno del G7, che quest’anno spetta al Giappone. «L’inflazione resta elevata e le banche centrali sono fortemente impegnate a riportare la stabilità dei prezzi. Al tempo stesso – prosegue il documento – i recenti sviluppi dei mercati finanziari sottolineano l’incertezza sulle prospettive globali e la necessità di restare vigilanti. Ribadiamo che il sistema finanziario è resiliente, sostenuto da risposte delle autorità pronte e energiche, così come dalle riforme attuate dopo la crisi del 2008.Continueremo a monitorare gli sviluppi del settore finanziario e ad essere pronti ad assumere azioni appropriate per mantenere la stabilità finanziaria e la resilienza del sistema globale».
Il G7 ribadisce la necessità di rafforzare le catene di approvvigionamento globali, di agire sulla sicurezza energetica e di rafforzare le misure per contenere il surriscaldamento globale. Il G7 poi rilancia il pieno impegno a sostenere i paesi a basso e medio reddito in parallelo, in questo caso, con i partner del G20.
Non solo. Le 7 economie avanzate accolgono positivamente l’impegno del Fondo monetario internazionale di un programma di aiuti da 15,6 miliardi di dollari a favore dell’Ucraina, ribadendo anche l’impegno alle sanzioni contro la Russia e a intervenire contro i tentativi di aggirarle.
La prossima riunione del gruppo si svolgerà a maggio a Niigata, in Giappone.
FOTO: SHUTTERSTOCK