Amazon sfida Microsoft e Google nell’intelligenza artificiale con due nuovi modelli di linguaggio: uno progettato per generare testo e un altro per la ricerca sul web
Amazon sbarca nell’intelligenza artificiale e sfida Microsoft e Google. Amazon Web Services (AWS), il più grande fornitore di cloud computing al mondo, ha annunciato due dei suoi modelli di linguaggio: uno progettato per generare testo e un altro che potrebbe contribuire, tra le altre cose, alla personalizzazione della ricerca sul web.
AWS offrirà un servizio chiamato Bedrock che consente alle aziende di personalizzare quelli che vengono chiamati modelli di base (le tecnologie di intelligenza artificiale di base che fanno cose come rispondere alle domande con testo simile a quello umano o generare immagini da un prompt) con i propri dati per creare un modello unico. Il creatore di ChatGPT OpenAI offre un servizio simile, consentendo ai clienti di perfezionare i modelli dietro ChatGPT per creare un chatbot personalizzato.
Swami Sivasubramanian, vicepresidente di Aws per i database, l’apprendimento automatico e l’analisi, ha dichiarato che Amazon sta lavorando da tempo a modelli di grandi lingue. Sono già utilizzati per aiutare gli acquirenti a trovare i prodotti sul sito web di Amazon e per alimentare elementi dell’assistente vocale Alexa, tra le altre applicazioni. «Amazon ha investito in questo spazio per un bel po’ di tempo», ha dichiarato Sivasubramanian in un’intervista.
FOTO: SHUTTERSTOCK