
Le risorse ammontano a 13,5 miliardi e andranno individuate in manovra
Non è tutto oro quello che luccica. Ad oggi non esistono coperture finanziarie disponibili per realizzare il Ponte sullo Stretto che costa 13,5 miliardi. Pertanto, queste dovranno essere individuate in sede di definizione del disegno di legge di bilancio. Lo si legge in un allegato al Def.
«Per il Ponte sullo Stretto di Messina il costo dell’opera oggetto di concessione dagli aggiornamenti svolti risulta di 13,5 miliardi. Le opere complementari e di ottimizzazione alle connessioni ferroviarie, lato Sicilia e lato Calabria, che dovranno essere oggetto del contratto di programma con Rfi, si stima avranno un costo di 1,1 miliardi», si legge.
Parole confermate anche dal Mit. «È ovvio che manchi la copertura per il Ponte sullo Stretto: sarà reperita con la legge di bilancio, come sempre avviene per tutte le grandi opere inserite nella programmazione infrastrutturale del Def. Il Def è un documento di programmazione, non di stanziamento di risorse, facendo anche presente che non c’è ancora nemmeno la società ad hoc».
FOTO: ANSA
LEGGI QUI TUTTE LE NEWS