
Sempre più vario ed articolato il percorso di riforma della misura di sostegno al lavoro che adesso potrebbe arricchirsi anche di altri elementi
Garanzia per l’inclusione, Prestazione di accompagnamento al lavoro e Garanzia per l’attivazione lavorativa: questi i tre rami in cui, secondo un prima bozza di riforma, il cosiddetto Reddito di cittadinanza si trasformerà presto. Sempre più vario ed articolato il percorso di riforma della misura di sostegno al lavoro che adesso potrebbe arricchirsi anche di altri elementi.
Il nuovo Rdc, o per meglio dire il Mia, non ha fatto in tempo a nascere che ha subito cambiato nome e soprattutto modalità di erogazione. I numeri, almeno secondo alcune indiscrezioni di stampa, coinvolgeranno circa 709mila nuclei familiari per una spesa poco oltre i 5,3 miliardi.
Previste anche un inasprimento delle sanzioni per dichiarazioni false e truffe con pene fino a 6 anni di carcere. Tra le altre novità in arrivo potrebbe essere previsto anche un pacchetto di sgravi fiscali per le assunzioni stagionali.
FOTO: ANSA / CIRO FUSCO