La Banca d’Italia continua a rendere più sostenibili gli investimenti del proprio portafoglio finanziario
Per i titoli di Stato la strategia di sostenibilità ritenuta più adatta è quella di investimento in obbligazioni verdi (green bond) emesse da Stati, organismi sovranazionali e agenzie di emanazione pubblica. E’ quanto si legge nel Rapporto sugli investimenti sostenibili e sui rischi climatici sul 2022 di Bankitalia secondo cui i rischi legati alla sostenibilità possono influire sui profili di rischio finanziario e di rendimento dei portafogli.
In particolare l’indicatore dell’intensità carbonica media ponderata del portafoglio azionario diretto è più basso del 32% rispetto all’indice di mercato preso come riferimento ed è sceso del 36% nel confronto con il dato della fine del 2020, a fronte di una riduzione del 16% per l’indice di riferimento.
Per le obbligazioni societarie la diminuzione nel biennio è stata del 16%; il dato del 2022 è inferiore del 18% rispetto all’indice di riferimento. Infine per quanto riguarda i titoli di Stato la quota di obbligazioni verdi è cresciuta in un anno dallo 0,7 al 2,8%.
FOTO: SHUTTERSTOCK