
Risolto il contratto di licenza siglato nel 2021. Accordo con Engineering per la commercializzazione della piattaforma informatica
In illimity Bank il Gruppo ION sale al 9,39% del capitale dal 7,25% detenuto in precedenza. Inoltre le parti hanno comunicato che il contratto di licenza, siglato nel 2021 ed avente ad oggetto i sistemi informativi sviluppati da illimity, è stato risolto consensualmente, per permettere alla banca un’ulteriore valorizzazione dei suoi sistemi informativi, anche perseguendo accordi di royalty altrimenti non permessi dal previgente contratto di licenza.
Con sede a Londra il Gruppo ION è specializzato in software, dati e analisi per istituzioni finanziarie. E’ guidato dall’italiano Andrea Pignataro.
Non solo. illimity Bank ha siglato un accordo di collaborazione industriale di lungo periodo con il Gruppo Engineering, avente ad oggetto la piattaforma informatica di illimity, la sua commercializzazione a soggetti terzi e il suo sviluppo futuro. In particolare l’accordo prevede la vendita di una copia dei codici sorgente della piattaforma IT da illimity a Engineering e il diritto di esclusiva per Engineering alla commercializzazione della stessa per il periodo 2023-2032 (eventualmente estendibile) a fronte di un corrispettivo di 55,5 milioni di euro che sarà contabilizzato da illimity nel 2023 e versato nel periodo 2023-2026, a cui potranno aggiungersi ulteriori complessivi 4,5 milioni di euro nel periodo 2024-2032 a fronte degli aggiornamenti successivi della piattaforma messi a disposizione da illimity che Engineering ha la facoltà di acquisire.
Grazie all’accordo quindi la Banca potrà accelerare nel percorso che le consentirà di valorizzare pienamente e accrescere ulteriormente il potenziale di mercato dei propri asset informatici, riconosciuti d’avanguardia nel mondo bancario.
FOTO: ANSA/DANIEL DAL ZENNARO