L’obiettivo dichiarato di TruthGPT è “ricercare la verità massima” e “capire la natura dell’universo”
In arrivo il progetto di AI targato Elon Musk. Si chiama TruthGPT ed è stato ideato per rappresentare un’alternativa a ChatGPT di OpenAI. L’obiettivo è “ricercare la verità massima” e “capire la natura dell’universo”, come ha spiegato in un’intervista rilasciata a Fox News. Musk ha anche parlato della necessità di seguire un approccio alternativo alla creazione dell’intelligenza artificiale affinché questa non distrugga la razza umana. «Potrebbe essere il miglior percorso verso la salvezza, è improbabile che un’intelligenza artificiale che si preoccupa di comprendere l’universo annichilisca gli umani perché siamo una parte interessante dello stesso», ha affermato il miliardario.
La sfida con OpenAI, che lo vede tra i cofondatori nel 2015 per poi lasciarla nel 2018, appre più politica che tecnologica. Musk si è infatti scagliato contro OpenAi accusandola di due cose: di stare sviluppando un’AI con pregiudizi di sinistra; e di creare uno strumento in grado di distruggere l’umanità. La sua intelligenza artificiale, che potrebbe vedere la luce nei prossimi mesi, evidentemente no.
Il nome non è nuovo. Truth si chiama anche il social network che Donald Trump ha creato dopo essere stato cacciato da Twitter e Facebook nel 2016 dopo i fatti dei Capitol Hill.
FOTO: ANSA