
Just Eat Takeaway lancia il programma di buyback per migliorare i futuri utili per azione. Previsto acquisto azioni proprie fino a 150 milioni di euro
Just Eat Takeaway alza la guidance per il 2023 e lancia il programma buyback. Il colosso europeo delle consegne di cibo a domicilio prevede di raggiungere un EBITDA rettificato positivo di circa 275 milioni di euro nel 2023, in aumento rispetto alla previsione precedente di circa 225 milioni di euro. Questa guidance include ulteriori investimenti nelle adiacenze alimentari e non alimentari, l’inflazione dei costi salariali e un contesto macroeconomico incerto, come si legge in una nota.
Per quanto riguarda il Gross Transaction Value (GTV), ovvero il totale pagato dai consumatori escludendo le mance, Just Eat Takeaway.com prevede una variazione compresa tra -4% e +2% su base annua nel 2023. L’azienda si attende un ritorno alla crescita del GTV verso la fine dell’anno, a causa di un livello di ordini più basso nel secondo semestre del 2022 rispetto al primo semestre dello stesso anno.
Inoltre, il management prevede che il free cash flow (prima delle variazioni del capitale circolante) diventi positivo a metà del 2024.
Non solo. La società ha annunciato l’avvio di un programma di riacquisto di azioni proprie per un importo fino a 150 milioni di euro.
FOTO: SHUTTERSTOCK