Il controllo qualità di Titatec garantisce meno costi e sprechi di produzione, per un prodotto perfetto dalla A alla Z
Quando andiamo a cambiare un ingranaggio e a sostituire una parte di un macchinario più complesso, è estremamente importante utilizzare dei pezzi di ricambio che abbiano le giuste dimensioni, per evitare problemi di montaggio che possono avere conseguenze molto spiacevoli e, talvolta, piuttosto gravi.
Da questa consapevolezza nasce Titatec, un’azienda che ha fatto del controllo dimensionale il proprio core business. Gli esperti di Titatec si occupano di risolvere le più complesse problematiche legate a misurazioni e verifica dimensionale 2D e 3D, tramite l’utilizzo di macchine CMM a portale. I settori di riferimento dell’azienda spaziano dall’automotive, all’aerospaziale, l’alimentare, il nautico, lo stampaggio, l’energetico, il motorsport, il siderurgico, ma i campi di applicazione sono potenzialmente infiniti.
Operare il controllo dimensionale è, infatti, fondamentale in tutti quei settori in cui vengono utilizzati macchinari molto complessi che necessitano di una manutenzione adeguata. I benefici di affidarsi a un esperto per il controllo dimensionale sono moltissimi: meno costi e sprechi di produzione, ma anche un aumento del prestigio aziendale.
Titatec nasce nel maggio 2020 nella zona industriale di Schio provincia di Vicenza, con l’obiettivo di aiutare piccole e grandi aziende nel controllo qualità. Nel 2021, per fornire ai propri clienti un servizio adatto anche a pezzi più grandi, Titatec ha fatto un salto di qualità e ha inserito del proprio contesto una seconda macchina di misura CMM Mitutoyo Crysta-Apex S 1200 con area di misura L.1200 mm x P.3000 mm x H.1000 mm costruendo una stanza metrologica da 80 mq con temperatura controllata.
Quello che questa azienda garantisce ai propri clienti è un montaggio rapido e senza sorprese, coadiuvato dalla certezza della corrispondenza tra i pezzi di ricambio, che permette di ridurre al minimo necessario le lavorazioni. Un risparmio di tempo, certo, ma anche garanzia di qualità, perché affidare il controllo del primo prodotto della serie a un professionista riduce il rischio di sbagliare tutta la produzione.
Appoggiandosi a un’azienda che lavora per conto terzi e ha fatto del controllo dimensionale la propria unica specializzazione, i produttori non dovranno investire in macchinari importanti che hanno un costo elevato e che necessitano di una manutenzione particolare, pertanto potranno risparmiare anche sul fronte della formazione di operatori specializzati.
Uno dei punti di forza di Titatec è la flessibilità: la struttura aziendale è tale da permettere un lavoro sartoriale, su misura per il cliente, andando a soddisfare esigenze anche molto diverse le une dalle altre, in modo da permettere ai propri clienti di concentrarsi unicamente sulla produzione.