Emerge dall’Osservatorio sulle Comunicazioni dell’AgCom relativo all’ultimo trimestre 2022. Amazon ha collezionato 38 milioni di utenti unici
Analizzando i dati di utilizzo delle piattaforme online, nel mese di dicembre 2022 circa 43,8 milioni di utenti unici hanno navigato in rete in media per un totale di oltre 68 ore.
Ai primi posti della graduatoria si confermano l’insieme di siti web e applicazioni che hanno a riferimento i big player internazionali (Alphabet/Google, META/Facebook, Amazon, Microsoft), seguiti da quelli di alcuni tra i principali gruppi editoriali nazionali (Cairo Communication/Rcs Mediagroup, GEDI Gruppo editoriale, Fininvest/Arnoldo Mondadori Editore, MFE/Mediaset).
Con riferimento all’andamento delle audience dei siti e applicazioni di informazione generalista, lo scorso dicembre si sono registrati 38 milioni di utenti unici, con un incremento (+1 milione) rispetto a dicembre 2021.
Emerge dall’Osservatorio sulle Comunicazioni dell’AgCom relativo all’ultimo trimestre 2022. A dicembre 2022, con 30,1 milioni di utenti unici, quello del Corriere della Sera è risultato il sito maggiormente frequentato, seguito da La Repubblica (29 milioni) e Fanpage (23,2 milioni).
LEGGI ANCHE Streaming a pagamento -23,3%. Netlfix -13%, Amazon Prime cresce
L’analisi delle piattaforme online di e-commerce, con 38,3 milioni di utenti unici a dicembre 2022, una crescita rispetto allo stesso mese del 2021 (+1,8 milioni). Ai primi posti si collocano i siti e le applicazioni di e-commerce di proprietà di Amazon, con 36,5 milioni di utenti unici (in crescita del 10,6% rispetto a dicembre 2021), seguiti da quelli di eBay che ottiene 19,1 milioni di utenti unici (in crescita di +15,9%) e di Adevinta/Subito.it visitati da 11,3 milioni di internauti (con un +19%).
LEGGI ANCHE Meno giornali e tv, più streaming. L’Agcom fotografa come cambia l’Italia