
I proventi della vendita, spiega in comunicato di Christie’s, andranno in parte a beneficio dell’Accademia Valentino
Una grande tela di Jean-Michel Basquiat (1960-1988), proveniente dalla collezione dello stilista Valentino Garavani, sarà venduta all’asta da Christie’s il 15 maggio a New York con un base di partenza di oltre 45 milioni di dollari (circa 41 milioni di euro).
La stima colloca l’opera dal titolo “El Gran Espectaculo (The Nile)” del 1983 tra i pezzi più costosi del giovane artista afroamericano considerato il padre del graffitismo. I proventi della vendita, spiega in comunicato di Christie’s, andranno in parte a beneficio dell’Accademia Valentino, fondata nel 2013 per promuovere l’eccellenza, rafforzare la cultura aziendale e dare supporto e ispirazione ai giovani talenti nei percorsi di crescita e sviluppo all’interno della Maison.
E sempre durante le aste primaverili di New York Sotheby’s il 18 maggio proporrà, con una stima inferiore, di circa 30 milioni di dollari, il monumentale omaggio al jazz dell’artista morto a 27 anni per overdose. “Now’s the Time” (1985), che faceva parte della collezione di Peter Brant, è una delle opere stilisticamente più insolite di Basquiat: raffigura un disco nero opaco con solo poche scritte bianche.
Ben più sfavillante il dipinto messo all’asta da Valentino, noto anche con il titolo “Untitled (History of the Black People)”, che rappresenta teschi e figure galleggianti su uno sfondo pieno di frasi scarabocchiate che alludono a faraoni e antichi siti egizi. Al centro del dipinto, composto da tre parti congiunte, una barca gialla è guidata dal dio Osiride lungo il fiume Nilo.
(foto CHRISTIE’S)