
I depositanti hanno ritirato 42 miliardi di dollari in un solo giorno da SVB, la più grande corsa agli sportelli della storia
Una ricerca, condotta da cinque professori di finanza negli Stati Uniti e in Europa, ha mostrato che i tweet, in particolare quelli della comunità delle startup, hanno esacerbato la corsa agli sportelli della Silicon Valley Bank (SVB) in marzo, provocandone il crollo.
I depositanti hanno ritirato 42 miliardi di dollari in un solo giorno da SVB, la più grande corsa agli sportelli della storia e che nessuna banca, per quanto ben fortificata, potrebbe probabilmente sopportare. La ricerca partiva da una domanda, cioè se tutti i tweet su SVB riflettevano semplicemente qualcosa che accadeva nel mondo reale o amplificano e peggiorano la situazione.
I ricercatori hanno mostrato che alcuni membri influenti della comunità di startup della Silicon Valley – che costituivano una grossa fetta dei depositanti di SVB – hanno usato Twitter per messaggi allarmanti, diffondendo il panico in breve tempo. Le corse agli sportelli alimentate dai social media sono un nuovo rischio per il sistema finanziario e le autorità di regolamentazione non sanno ancora come gestirle.
(foto ANSA)