Il turismo traina la crescita. L’inflazione complessiva, scesa al 2,83% a marzo, è prevista al 3,3% nel primo semestre e al 2,5% nel secondo
L’economia thailandese crescerà del 3,6% quest’anno nonostante alcune turbolenze nella prima metà dell’anno. Lo ha detto il governatore della Bank of Thailand (BOT) Sethaput Suthiwartnarueput che ha dichiarato ai giornalisti che le esportazioni sono diminuite del 7,1% su base annua nella prima metà del 2023, prima di aumentare del 4,2% nella seconda metà.
La ripresa nella seconda economia più grande del sud-est asiatico è rimasta indietro rispetto ad alcuni dei suoi pari regionali, ma si prevede che un rimbalzo del turismo darà una spinta alla crescita. Il paese prevede infatti almeno 28 milioni di arrivi di turisti stranieri quest’anno.
L’inflazione complessiva, scesa al 2,83% a marzo, è prevista al 3,3% nel primo semestre e al 2,5% nel secondo. Il mese scorso il BOT ha alzato il suo tasso di riferimento di un quarto di punto all’1,75% per frenare le pressioni inflazionistiche. Rivedrà la politica monetaria il 31 maggio, quando gli economisti prevedono un ulteriore aumento dei tassi.
FOTO: SHUTTERSTOCK