Secondo il Conference Board, il calo di aprile riflette il peggioramento in particolare delle aspettative dei consumatori under 55 e delle famiglie che guadagnano dai 50.000 dollari in su
Ad aprile, gli statunitensi si stanno dimostrando meno ottimisti sull’economia rispetto al mese precedente. L’indice sulla fiducia redatto mensilmente dal Conference Board, gruppo di ricerca privato, è sceso dai 104 di marzo (rivisto dall’iniziale 104,2) a 101,3 punti, contro attese per un dato a 104 punti.
La componente che misura le aspettative per il futuro è scesa da 74 a 68,1 punti; quella sulla situazione attuale è salita da 148,9 a 151,1 punti.
“Il calo di aprile riflette il peggioramento in particolare delle aspettative dei consumatori under 55 e delle famiglie che guadagnano dai 50.000 dollari in su”, ha commentato il Conference Board. “Rispetto allo scorso mese, meno famiglie si aspettano un miglioramento e più famiglie attendono invece un peggioramento delle condizioni nei prossimi sei mesi”, ha aggiunto il gruppo di ricerca.
(foto SHUTTERSTOCK)