
L’obiettivo di Alibaba Cloud è quello di catturare una quota più ampia del mercato cloud cinese
Anche Alibaba si adegua al mercato e taglia i prezzi. La revisione riguarda in particolare la divisione di e-commerce e cloud computing del gigante tecnologico che ha annunciato che ridurrà i prezzi dei suoi prodotti e servizi fino al 50% a partire da oggi, intensificando gli sforzi per catturare una quota più ampia del mercato cloud cinese.
In particolare secondo il sito Web di Alibaba Cloud i prezzi per i servizi di calcolo elastico, la capacità di espandere o ridurre rapidamente l’elaborazione utilizzando chip Arm e Intel scenderanno dal 15% al 20%, mentre i servizi che impiegano le unità di elaborazione grafica V100 e T4 di Nvidia caleranno tra il 41% e il 47%. L’obiettivo è quello di espandere la base di utenti e la penetrazione del mercato di Alibaba Cloud, secondo quanto riportato mercoledì dal quotidiano economico Securities Times.
Alibaba Cloud è stato uno dei primi operatori nazionali cinesi nel cloud computing e attualmente fornisce più di un terzo del settore in Cina. Tuttavia, negli ultimi anni l’azienda ha dovuto affrontare una crescente concorrenza da parte, fra l’altro, di China Unicom e China Telecom.
FOTO: IMAGOECONOMICA