
Richard Sharp si è dimesso da presidente della BBC sulla scia di un rapporto sulla sua nomina a seguito di una lite di clientelismo. Il consiglio: “persona integra”
Richard Sharp si è dimesso da presidente della BBC sulla scia di un rapporto sulla sua nomina a seguito di una lite di clientelismo. Ha detto che rimarrà fino a quando non verrà trovato un sostituto.
Era stato coinvolto in una lite per la sua nomina al ruolo alla BBC da gennaio, quando è stato riferito che aveva contribuito a facilitare una garanzia di prestito di 800.000 sterline per Boris Johnson , poche settimane prima che l’ex primo ministro nominasse Sharp.
L’inchiesta è stata pubblicata questa mattina dal commissario per le nomine pubbliche.
Il consiglio della BBC ha descritto Richard Sharp come una “persona integerrima” e un “presidente molto efficace della BBC” quando è trapelata la notizia delle dimissioni. «Accettiamo e comprendiamo la decisione di Richard di dimettersi. Vogliamo mettere a verbale i nostri ringraziamenti a Richard, che è stato un collega stimato e rispettato e un presidente molto efficace della BBC. Il consiglio della BBC ritiene che Richard Sharp sia una persona integra», si legge in una nota.
FOTO: SHUTTERSTOCK