
Gentiloni: “bene l’italia”. Crescita zero per la Germania
Italia e Spagna guidano la classifica dei partner europei per quanto riguarda la crescita economica e fanno meglio dell’intera Eurozona che nel periodo è cresciuta dello 0,1%. In particolare il Belpaese può già contare su una crescita acquisita per l’anno in corso dello 0,8% ad un soffio dall’1% previsto nel Def. «L’ambizione responsabile paga. Alle illazioni rispondono i fatti», afferma il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.
Male invece la Germania che registra crescita zero mentre la Francia mette a segno un timido +0,2% ma maggiore delle aspettative (+0,1%).
«L’economia dell’Eurozona mostra una crescita dello 0,1% rispetto al quarto trimestre dello scorso anno e la Ue si espande dello 0,3%». Gentiloni in conferenza stampa al termine dell’Eurogruppo sottolinea che solo due mesi e mezzo fa avevamo una stima di stagnazione per entrambe le aree. Tra le grandi economie “i risultati migliori rispetto alle attese sono soprattutto quelli di Italia e Spagna con una crescita dello 0,5%“. Sono delle novità “incoraggianti, aggiunge, che mostrano una resilienza dell’economia europea in un contesto globale sfidante“.
FOTO: ANSA/OLIVIER HOSLET