
Gli acquisti hanno riguardato per lo più uova e colombe
Secondo l’ultimo rapporto NielsenIQ a marzo gli italiani si sono concentrati sui dolci per le festività pasquali. In particolare hanno comprato, per il 95,7% uova di cioccolato, colombe (94,7%) e fazzoletti di carta (49,4%).
Spese che hanno aumentato il fatturato positivo della distribuzione in Italia che cresce del 10% come emerge dal report «Lo stato del Largo Consumo in Italia» di NielsenIQ. Un’indagine che, tra le altre cose, conferma un andamento positivo per tutti i canali distributivi. In particolare segnano un aumento considerevole gli Specialisti Drug (+15,2%), seguiti da Supermercati (+10,7%), Liberi Servizi (+10,5%), Superstore (+9,6%), Discount (+9,1%) e Iper maggiori di 4.500mq (+8,6%).
Guardando, invece, le aree merceologiche l’incremento più importante riguarda i prodotti dedicati agli Animali Domestici (18,1%) e il Cibo Confezionato (+11,7%) ma, come detto, se ci si concentra sui prodotti si scopre che il periodo pasquale ha decisamente guidato le scelte.
FOTO: SHUTTERSTOCK