
Lo riporta Repubblica, affermando che l’idea di un prelievo sui profitti finanziari di banche e assicurazioni legati all’aumento dei tassi è sul tavolo del Tesoro
Ci sarebbe l’ipotesi di una tassa sugli extraprofitti delle banche per finanziare le misure a sostegno delle famiglie. Lo riporta Repubblica, affermando che l’idea di un prelievo sui profitti finanziari di banche e assicurazioni legati all’aumento dei tassi è sul tavolo del Tesoro. La misura non dovrebbe essere nel decreto lavoro che andrà domani, Primo Maggio, in Consiglio dei ministri.
Ma lo stesso ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, giovedì durante il question time alla Camera aveva sottolineato come “negli ultimi mesi le banche hanno fatto registrare significativi miglioramenti sul fronte della redditività, grazie al miglioramento del margine di interesse per effetto di un rapido adeguamento alle decisioni di politica monetaria della Bce”.
Aveva quindi sottolineato come il miglioramento del margine di interesse sui crediti erogati “non sta trovando un altrettanto solerte adeguamento degli interessi riconosciuti alla clientela sulla raccolta. Una dinamica questa – aveva aggiunto – che il governo non può trascurare e non trascurerà”.
(foto IMAGOECONOMICA)