
Intanto i più affezionati alla Casa Reale stanno già prendendo posto lungo la strada del corteo reale
Sabato 6 maggio è prevista l’incoronazione di Carlo III d’Inghilterra ma già da oggi alcuni sudditi si sono letteralmente accampati sul percorso della cerimonia. Si tratta, in realtà, di persone che, affezionate alle tradizioni della famiglia reale, ne seguono tutti gli appuntamenti, più o meno lieti. Tra questi Sky London che era in prima fila anche il giorno del funerale della regina Elisabetta II, del Giubileo di Platino e della nascita di tutti i tre figli degli allora principi di Galles, George, Charlotte, Louise.
Ma non è l’unico visto che il percorso della cerimonia che porterà il Re e la Regina da Buckingham Palace all’Abbazia di Westminster è lungo circa 2 km e pur essendo più breve di quello che nel 1953 dovette percorrere Elisabetta (ben più giovane di quanto oggi sia suo figlio Carlo) permetterà a molte altre persone di “piantare le tende” in attesa dell’evento.
Ma il percorso è stato accorciato non solo per comodità ma anche per tagliare le spese che sembrano essere lievitate a causa dei sistemi di sicurezza. Purtroppo è proprio la voce sicurezza che assorbirà gran parte dei costi. Se inizialmente l’intenzione era quella di non superare le 100 milioni di sterline, si potrebbe invece essere costretti a sborsarne 250 milioni di cui 150 milioni per coprire le spese delle migliaia di agenti schierati durante i 3 giorni di festeggiamenti.
FOTO: SHUTTERSTOCK