In testa alle intenzioni di spese ristrutturazione e arredo casa. Cresce la voglia di viaggiare
Nonostante il caro-prezzi gli italiani continuano ad aver voglia di fare shopping. Secondo l’osservatorio Findomestic si tratta del quarto mese consecutivo di crescita con le intenzioni di acquisto saluite del 6,7%. L’inflazione si conferma però la preoccupazione dominante indicata tra le prime quattro dal 59% degli intervistati, due punti percentuali in più rispetto al mese scorso.
«Rileviamo dall’inizio dell’anno – dichiara Gilles Zeitoun, amministratore delegato e direttore generale Findomestic – una tendenza positiva a progettare acquisti da parte degli italiani che, tuttavia, non sempre si traduce in spesa effettiva. Da dicembre 2022 a fine marzo, infatti, meno di tre italiani su 10 si dichiarano propensi a spendere nell’immediato, ma la crescita costante delle intenzioni d’acquisto lascia presagire che la futura normalizzazione di alcuni indicatori, a cominciare dall’inflazione, possa rilanciare i volumi di spesa».
In testa alle intenzioni di spesa c’è la casa. La coda del superbonus traina la propensione ad acquistare caldaie a condensazione e biomassa (+21,2%), a ristrutturare (+20,2%) ed efficientare la casa attraverso isolamento termico (+12,3%) e pompe di calore (+3,4%). Al contrario infissi (-6,7%) e impianti fotovoltaici termici (-10,3%) non sembrano oggi una priorità.
Agevolata anche dal rinnovo del bonus governativo dedicato, continua la cavalcata dei mobili (+17% di intenzioni d’acquisto).
Il 72% degli italiani si dichiara poi intenzionato a viaggiare nei prossimi tre mesi: si tratta del 13% in più rispetto al mese precedente.
FOTO: SHUTTERSTOCK