
JPMorgan assumerà tutti i 103,9 miliardi di dollari di depositi di First Republic e acquisterà la maggior parte dei suoi 229,1 miliardi di dollari di attività
First Republic Bank è salva. La Federal Deposit Insurance Corporation (Fdic) ha preso possesso della Banca regionale Usa e ha concluso un accordo per la vendita della maggior parte dei suoi asset a JPMorgan Chase & Co. Lo rende noto un comunicato dell’Authority di regolamentazione Usa.
JPMorgan assumerà in particolare tutti i 103,9 miliardi di dollari di depositi di First Republic e acquisterà la maggior parte dei suoi 229,1 miliardi di dollari di attività. Gli 84 uffici della banca fallita in 8 stati riapriranno come filiali di JPMorgan Chase Bank. «Si tratta – spiega il Wsj – del secondo più grande fallimento bancario nella storia statunitense che negli ultimi due mesi ha visto i tre più crac di istituti bancari, tra cui Silicon Valley Bank e Signature Bank».
JPMorgan era uno dei numerosi acquirenti interessati oltre a PNC Financial Services Group e Citizens Financial Group Inc che hanno presentato le offerte finali domenica in un’asta gestita dalle autorità di regolamentazione statunitensi.
La FDIC ha stimato in una dichiarazione che il costo per il Fondo di assicurazione dei depositi sarebbe di circa 13 miliardi di dollari. Il costo finale sarà determinato quando la FDIC terminerà l’amministrazione controllata.
FOTO: SHUTTERSTOCK
LEGGI QUI TUTTE LE NEWS