Dall’esperienza di Marco Antonini e Francesca Sandrini ecco un sistema automatizzato per garantire il massimo recupero energetico e la massimizzazione dell’efficienza nella produzione di energia
Secondo quanto emerge dai dati Ispra, i tre fattori più rilevanti sul fronte dell’inquinamento atmosferico e ambientale sono, nell’ordine: agricoltura, metano e industria.
ZERO3 nasce con l’obiettivo di porre rimedio ad uno di questi problemi: quello del metano. La startup viene fondata nel 2019 dall’ingegnere edile Marco Antonini e dall’ingegnera ambientale Francesca Sandrini, che uniscono la loro ventennale esperienza nel campo delle energie rinnovabili per dare vita a un progetto che potesse garantire il massimo recupero energetico e la massimizzazione dell’efficienza nella produzione di energia dal biogas LFG.
Le emissioni incontrollate di metano dalle discariche sono un problema sempre più grande, eppure sottovalutato a lungo. ZERO3 permette di intervenire su questo tipo di problematica andando ad aumentare l’efficienza di captazione per poter recuperare il biogas proveniente dalle discariche con un ventaglio molto ampio di vantaggi, sia dal punto di vista ambientale che economico.
Il sistema brevettato di ZERO3 è economicamente indipendente, si sostiene da solo: con l’aumento della captazione del biogas si produce l’energia che serve a far funzionare l’impianto stesso; inoltre, si riduce la CH4 e si eliminano gli odori dalle discariche. Un altro vantaggio da non sottovalutare è quello del presidio della discarica: si evitano uscite incontrollate di biogas dal sito e si riduce il rischio di incendio ed esplosione. Infatti, il sistema controlla i parametri degli elementi che compongono il biogas: pertanto non si arriva mai a una concentrazione tale da produrre uno scoppio.
Il sistema ZERO3 funziona da remoto ed è automatizzato. Va inserito in impianti già esistenti e il supporto del team inizia da prima del montaggio e segue e sostiene il cliente fino a dopo l’installazione. Viene analizzata la produttività dei siti in modo da capire quali saranno le curve di produzione, per impostare su queste il corretto impianto.
Il biogas è una risorsa e il sistema ZERO3 aiuta a utilizzarla: per far del bene al portafoglio e garantire il futuro del Pianeta.