Nel 2022, Ford è stata rallentata dalla carenza di chip per computer e altre parti chiave che le hanno impedito di produrre tutti i veicoli che si aspettava
Ford Motor ha realizzato un profitto di 1,8 miliardi di dollari nei primi tre mesi del 2023 a seguito di un sostanziale aumento delle entrate e del numero di veicoli venduti in tutto il mondo. Lo ha dichiarato martedì la società.
Il risultato positivo è una ripresa rispetto allo stesso periodo di un anno fa, quando la casa automobilistica perse 3,1 miliardi di dollari a causa del calo del valore della sua partecipazione nel produttore di veicoli elettrici Rivian.
Nel 2022, Ford è stata rallentata dalla carenza di chip per computer e altre parti chiave che le hanno impedito di produrre tutti i veicoli che si aspettava.
Questa volta, la società ha registrato un fatturato nel primo trimestre di 41,5 miliardi di dollari, in aumento del 20% rispetto ai 34,5 miliardi di dollari dello stesso periodo dell’anno precedente. A livello globale, Ford ha venduto 1,1 milioni di auto e camion nel primo trimestre, rispetto ai 966.000 dei primi tre mesi del 2022.
Ford, che sta cercando di semplificare le sue operazioni e tagliare i costi, ha ribadito una previsione di profitti da 9 miliardi a 11 miliardi per l’intero anno, prima di interessi e tasse.
Per la prima volta, Ford ha riportato risultati separati per la sua divisione di veicoli elettrici. L’E.V. ha perso 700 milioni al lordo di interessi e tasse nel primo trimestre, mentre l’unità che produce veicoli tradizionali a benzina e diesel ha registrato un profitto di 2,6 miliardi.
(foto SHUTTERSTOCK)