logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Smart City, il mercato cresce: +23% nel 2022 grazie anche al PNRR

Maria Lucia Panucci
3 Maggio 2023
  • copiato!

Il 39% dei comuni al di sopra dei 15.000 abitanti ha avviato almeno un progetto di Smart City nel 2022. Il 21% se si considera tutti i comuni italiani Cresce il […]

Il 39% dei comuni al di sopra dei 15.000 abitanti ha avviato almeno un progetto di Smart City nel 2022. Il 21% se si considera tutti i comuni italiani

Cresce il mercato della Smart City, una nuova idea di realtà urbana che gestisce le risorse in modo intelligente, mirando a diventare economicamente sostenibile ed autosufficiente dal punto di vista energetico, al fine di migliorare la qualità di vita dei suoi cittadini. Nel 2022 il settore registra un + 23%, rispetto al 2021, a 900 milioni di euro. E’ quanto emerge dalla ricerca dell’Osservatorio Smart City della School of Management del Politecnico di Milano, presentata oggi al convegno Smart City: andare oltre la “Terra di Mezzo.

La crescita è dovuta anche all’assegnazione dei primi fondi legati al PNRR grazie a cui aumentano soprattutto le soluzioni legate all’energia (13%), come smart grid e comunità energetiche rinnovabili. A pesare di più sono applicazioni ormai consolidate, come l’illuminazione pubblica (24%), la smart mobility (21%), lo smart metering (i sistemi che consentono la telelettura e telegestione dei contatori di luce, gas, acqua) insieme allo smart building (12%).

Il 39% dei comuni al di sopra dei 15.000 abitanti ha avviato almeno un progetto di Smart City nel 2022, il dato scende al 21% se si considera tutti i comuni italiani. «Le tecnologie Smart applicate al trasporto e all’energia rivoluzioneranno nei prossimi anni le nostre città – dice Giulio Salvadori, direttore dell’Osservatorio Smart City. – Molti dei comuni italiani hanno già compreso le potenzialità di questa rivoluzione e hanno iniziato ad introdurre progetti di Smart City. I risultati, però, indicano che il valore della Smart City è percepito solo nel momento in cui si implementano le soluzioni, mentre è più difficile coglierne il potenziale a priori. È fondamentale dunque intervenire per rimuovere le barriere e gli ostacoli che impediscono l’avvio di progettualità da parte delle amministrazioni».

FOTO: SHUTTERSTOCK

  • smart city
  • città intelligente

Ti potrebbero interessare

Attualita'
29 Novembre 2024
Smart city: un mercato in forte crescita nel mondo ed anche in Italia
Luci, ombre e prospettive: l’intervista all’esperto Pierguido Iezzi, Strategic Business Director di Tinexta Cyber
Guarda ora
Attualita'
10 Settembre 2024
Smart city: politica e industria si preparano alla sfida digitale
Domani esperti e parlamentari al "Summit for territories" a Roma. All’evento, organizzato da SBA Italia, interverranno anche numerosi professionisti dei…
Guarda ora
Attualita'
6 Settembre 2024
La sfida delle smart city ostacolata dalla poca cultura digitale
Di Canosa (SBA Italia): “Necessari programmi di formazione massiva”
Guarda ora
Economia
25 Giugno 2024
Smart city: Italia si prepara alla sfida degli edifici intelligenti. Esperti e parlamentari al “Summit for Territories 2024”
L’evento, organizzato da SBA Italia, si svolgerà il 18 settembre alla Camera dei Deputati. Interverranno numerosi professionisti dei settori building,…
Guarda ora
Senza categoria
6 Aprile 2024
Intelligent urban mobility: a Genova una nuova infrastruttura tecnologica per mobilità sostenibile
Nuove strategie di pianificazione urbana, con l’obiettivo di ridurre inquinamento e congestione, favorire l’utilizzo del trasporto pubblico
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT