
Complice una crescita demografica più ampie e e tensioni geopolitiche, Apple presto potrebbe orientarsi verso l’India
Record di entrate in India per Apple nel primo trimestre dell’anno. Ad affermarlo è direttamente il CEO dell’azienda di Cupertino, Tim Cook sottolineando che l’India potrebbe diventare un mercato chiave per Apple soprattutto dopo che il gigante della tecnologia ha recentemente aumentato la sua presenza nel paese.
Per questo motivo gli analisti stanno iniziando a vedere il subcontinente asiatico come il prossimo target di Apple e non è escluso che, date le tensioni geopolitiche, la strategia di Cook sia quella di sostituire il mercato cinese con quello indiano. Un progetto che potrebbe prendere corpo anche in vista di un altro dato, questa volta anagrafico. Secondo le ultime proiezioni la popolazione indiana potrebbe presto superare quella cinese e, quindi, rappresentare un nuovo, promettente mercato.
Pur non scendendo nei dettagli riguardanti i numeri delle vendite, Apple ha parlato di “crescita record”.
Attualmente il mercato indiano degli smartphone è dominato da telefoni Android di fascia bassa come quelli offerti da Samsung (sudcoreana) e Oppo e Xiaomi (cinesi). Ma c’è una classe media in crescita e consumatori disposti a spendere di più per device costosi ed anche, forse, per un logo appetibile.
FOTO: SHUTTERSTOCK