
Dai verbali della Boj è emersa la maggiore preoccupazione per il trend dell’inflazione, che sta salendo più delle attese
Stamattina gli investitori si sono concentrati sulle minute relative all’ultima riunione della Bank of Japan, la prima presieduta dal neo-governatore Kazuo Ueda, in cui la banca del Giappone ha mantenuto invariata la politica monetaria ultra-accomodante. Ebbene, dai verbali è emersa la maggiore preoccupazione per il trend dell’inflazione.
In particolare diversi membri del consiglio di amministrazione della BOJ hanno affermato che la banca centrale deve essere vigile sul rischio di un’accelerazione dell’inflazione superiore alle attese.
Alcuni hanno anche affermato di aver visto alcuni “segnali positivi” emergere in Giappone che suggeriscono che l’economia stia facendo progressi verso il raggiungimento dell’obiettivo del 2% della BOJ. Molti altri hanno invece affermato che c’era un’incertezza “estremamente elevata” sulle prospettive economiche del Giappone che giustificava il mantenimento della politica monetaria estremamente espansiva.
FOTO: EPA/KIMIMASA MAYAMA