
L’utile netto di Saudi Aramco è aumentato del 3,75% rispetto al quarto trimestre
Utili trimestrale in calo per Saudi Aramco. Il gigante petrolifero statale saudita ha registrato una diminuzione del 19% dei profitti su base annua con un utile netto di 31,9 miliardi di dollari rispetto ai 39,5 miliardi dell’anno precedente, a causa del calo dei prezzi del petrolio.
Gli analisti si aspettavano un calo dell’utile netto in questo trimestre, poiché l’inflazione e l’aumento dei tassi di interesse mettono sotto pressione la domanda globale e alimentano i timori di una recessione. Tuttavia il dato ha battuto le aspettative di 30,5 miliardi di dollari.
L’utile netto della società è comunque aumentato del 3,75% rispetto al quarto trimestre.
L’azienda ha riportato un flusso di cassa trimestrale da attività operative pari a 39,6 miliardi di dollari e un flusso di cassa libero pari a 30,9 miliardi di dollari, entrambi in leggero aumento rispetto all’anno precedente.
Il dividendo del primo trimestre di Aramco, aumentato nel quarto trimestre a 19,5 miliardi di dollari, sarà pagato nel secondo trimestre, ha dichiarato la società.
FOTO: ANSA