L’azienda leader nel settore calzature ha rivisto le previsioni per l’anno in corso
Geox, società leader nel settore delle calzature, ha chiuso il primo trimestre 2023 con ricavi consolidati pari a 223,7 milioni di euro (+21,3% rispetto all’esercizio precedente oppure +18,9% a cambi costanti). Partendo da questa base la società prevede ricavi totali per il 2023 attorno al +4%/+6% (in precedenza +6%/+8%) rispetto al 2022.
Una prudenza che,fanno sapere dalla stessa azienda «è dovuta a quanto sperimentato nel mese di aprile e nella prima settimana di maggio che evidenziano una debolezza dei riordini dal canale multimarca, soprattutto on-line, che ad oggi sono in riduzione rispetto all’esercizio precedente e, al momento, si ritiene opportuno assumere che ciò accada anche nel secondo semestre. Non è ancora chiaro infatti se ciò sia dovuto alle temporanee avverse condizioni climatiche o ad una prudenza del mercato e dei consumatori alla luce del contesto inflazionistico e di recessione non ancora scongiurata. Relativamente alla marginalità lorda si ritiene che, grazie al buon andamento degli sconti e dei costi di trasporto, possa migliorare nel primo semestre di circa 200 bps e di circa +130/+150 bps nel secondo semestre rispetto agli stessi periodi dell’anno precedente».
FOTO: Imagoeconomica