
L’ok dal Cdm odierno
Il CdM ha deciso: Vittorio Pisani è il nuovo capo della Polizia di Stato e Lamberto Giannini è stato nominato prefetto di Roma.
Finalmente dopo 63 giorni di empasse, Roma ha di nuovo un inquilino a palazzo Valentini. La nomina di Giannini, capo della polizia che ora sarà sostitutito da Pisani, arriva al termine di un’attesa record per la Città Eterna. Non era mai successo prima che la Capitale attendesse così tanto tempo per l’individuazione del prefetto da parte del ministero dell’Interno. Adesso Matteo Piantedosi ha finalmente scelto. «Complimenti e auguri di buon lavoro a Lamberto Giannini per la nomina a prefetto di Roma e al prefetto Vittorio Pisani per quella a capo della Polizia-Direttore generale della pubblica sicurezza. Sono convinto che, grazie alla loro professionalità ed esperienza, sapranno svolgere al meglio i nuovi prestigiosi incarichi a servizio delle istituzioni e dei nostri cittadini. Sono certo, conoscendo le straordinarie qualità di entrambi, che la loro nomina contribuirà a rafforzare l’azione dello Stato sul versante della tutela dei diritti e della legalità. Sarò al loro fianco nel lavoro impegnativo a cui sono chiamati in questo delicato frangente, e rivolgerò particolare attenzione alle sfide che attendono la Capitale dove io stesso, dopo la mia esperienza di capo di gabinetto del Viminale, ho svolto le funzioni di prefetto prima di assumere l’attuale l’incarico», ha detto il ministro dell’Interno dopo il CdM.
Immediato il commento di benvenuto del sindaco Roberto Gualtieri. «A nome mio e di tutta la città, un caloroso benvenuto a Lamberto Giannini, nuovo prefetto di Roma. Ci incontreremo presto per iniziare un dialogo costante. Legalità, sicurezza e il bene della nostra comunità sono i nostri obiettivi condivisi», ha detto.
FOTO: SHUTTERSTOCK
LEGGI QUI TUTTE LE NEWS