
La nuova società fornirà servizi di connettività wholesale a Wind Tre e ad altri operatori di telefonia mobile italiani, “diventando il principale player per copertura e capacità di rete mobile del Paese
Novità in casa Wind. Il fondo svedese Eqt Infrastructure ha siglato un accordo per acquisire una partecipazione del 60% nella società di nuova costituzione che possiederà e gestirà la rete mobile e fissa dell’operatore italiano di telecomunicazioni Wind Tre. L’attuale proprietario di Wind Tre, CK Hutchison, rimarrà investitore insieme a EQT Infrastructure e deterrà una quota del 40% nella Società. Lo rende noto un comunicato dell’acquirente, nel quale si precisa che l’operazione vale 3,4 miliardi.
La nuova società fornirà servizi di connettività wholesale a Wind Tre e ad altri operatori di telefonia mobile italiani, “diventando il principale player per copertura e capacità di rete mobile del Paese”. «In tutta Europa sta crescendo la necessità di infrastrutture digitali solide e affidabili, spinta dall’aumento del traffico dati mobile, dalla densificazione delle torri cellulari 5G, dall’IoT (Internet of Things) e dalle nuove tecnologie. La rete mobile italiana avrà bisogno di investimenti e di maggiore estensione nei prossimi anni per soddisfare questa domanda crescente – dice la nota di Eqt. – A seguito dello scorporo dall’operatore di telecomunicazioni italiano Wind Tre, la Società controllerà e gestirà la più grande rete mobile del Paese e un portafoglio di asset, tra cui antenne radio, stazioni base, rete di trasporto e contratti associati. La Società sarà la prima rete di accesso indipendente in Europa focalizzata principalmente sulla telefonia mobile e dedicata alla fornitura di servizi wholesale agli operatori mobili attraverso la sua rete all’avanguardia, che alla fine del 2022 già copriva circa il 67% dell’Italia con ricezione 5G».
FOTO: SHUTTERSTOCK