
Sempre più importante il fattore umano ma soprattutto la possibilità di conciliare vita familiare e lavoro
Lavoro, come gestirlo? In realtà il mito dello stakanovismo ha iniziato a tramontare da tempo, soprattutto con l’arrivo della pandemia da Covid-19 che ha letteralmente rimescolato le carte in tavola. Le incertezze sul futuro e il maggior tempo trascorso in casa e in famiglia hanno portato le persone a rivalutare le rispettive priorità. Per questo motivo, adesso, gli italiani preferiscono considerare, tra i parametri di scelta, la possibilità di conciliare, in maniera adeguata, vita familiare e lavoro.
Non solo stipendio, quindi, per gli italiani valgono anche altri fattori, spesso immateriali, che vengono equiparati a quelli economici. Un esempio? I buoni rapporti tra colleghi ed un ambiente di lavoro più sereno. Ma quale azienda è al preferita? Secondo una ricerca di Randstad condotta in 32 paesi nel mondo e che considera il livello di attrattività di 150 potenziali datori di lavoro, il podio, in Italia, è occupato dalla triade Ferrari, Avio Aero e Thales Alenia Space Italia.
La casa di Maranello, in particolare, vince per via anche di fattori come la solidità finanziaria, reputazione del brand e sicurezza del posto.
FOTO: Imagoeconomica