logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Auto: gli italiani rimandano l’acquisto e il parco macchine invecchia

Rossana Prezioso
14 Maggio 2023
Auto: gli italiani rimandano l’acquisto e il parco macchine invecchia
  • copiato!

Secondo una ricerca le auto elettriche sono preferite da chi vive in grandi città. Avanza il mercato cinese A causa di una generale pressione sui prezzi e di incertezze economiche, […]

TRAFFICO
 CODA
 CODE
 INGORGO
 STRADA
 STRADE
 CARREGGIATA
 AUTOMOBILI
 AUTOMOBILE
 CAMION
 TIR
 VIABILITA'
 AUTOMOBILISTI
 STRESS
 INQUINAMENTO

Secondo una ricerca le auto elettriche sono preferite da chi vive in grandi città. Avanza il mercato cinese

A causa di una generale pressione sui prezzi e di incertezze economiche, il parco macchine degli italiani risulta obsoleto. Incertezze che, tra le altre cose, spingono anche il mercato del noleggio a lungo termine. Questo uno dei tanti elementi che risulta dall’analisi di uno studio condotto da Aniasa e Bain & Company intitolato “Il vento dell’Est soffia sull’automotive”. Non solo, ma un altro dato sul quale ci si potrebbe soffermare è il mercato delle auto elettriche che, a differenza di quanto si potrebbe credere, arretra, preferito da chi abita in grandi città. Chi invece esce vincitore dalla classifica sono i produttori dell’est, più concorrenziali sui prezzi con vetture prodotte per lo più in Cina.

E per quanto riguarda l’Italia? Solo undicesima in graduatoria. In tutto questo, gli italiani tendono a rimandare l’acquisto in attesa di avere le idee più chiare circa l’offerta. Questo spiega il 60% di italiani che lo scorso anno non hanno minimamente valutato l’idea di acquistare una nuova vettura, ma anche il -30% del 2022 sul 2021 sul fronte delle rottamazioni, con tutte le conseguenze del caso sull’età media delle auto che, ormai, si aggira sui 12 anni.

Dato interessante, quello riguardante la sostenibilità visto come fattore determinante nelle abitudini di consumo degli italiani.

FOTO: Imagoeconomica

  • auto

Ti potrebbero interessare

Dai dazi alla Bce: la lunga settimana dell’economia internazionale
Economia
21 Aprile 2025
Dai dazi alla Bce: la lunga settimana dell’economia internazionale
Il 2 aprile è entrata in vigore la legge che istituisce tariffe commerciali su vari beni commerciali ma è l'inizio…
Guarda ora
Roma, boom di “cannibali d’auto”
Attualita'
18 Aprile 2025
Roma, boom di “cannibali d’auto”
Rubano batterie, marmitte e fari. Il primo bimestre 2025 ha segnato un 10% in più di furti in tutta Roma,…
Guarda ora
Auto, ci sono più donne al volante: la presenza nel 2024 è al 41,7%
Economia
27 Marzo 2025
Auto, ci sono più donne al volante: la presenza nel 2024 è al 41,7%
Sul fronte degli operatori nel settore automotive le donne rappresentano il 19% della forza lavoro
Guarda ora
Auto, -3,1% le immatricolazioni a febbraio, -2,6% da inizio anno
Economia
25 Marzo 2025
Auto, -3,1% le immatricolazioni a febbraio, -2,6% da inizio anno
A febbraio -16,2% le immatricolazioni Stellantis in Europa
Guarda ora
Auto usate, il mercato cresce: +2,2% a gennaio su anno (ma -5,5% sul 2019)
Economia
24 Marzo 2025
Auto usate, il mercato cresce: +2,2% a gennaio su anno (ma -5,5% sul 2019)
Il diesel mantiene la leadership tra le motorizzazioni ma è in calo
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993